Un meraviglioso declino tra leggende siciliane e tra sonorità anni '70, colori e una leggenda siciliana, tutto in un LP che vi avvicinerà a Colapesce un poco per volta, di ascolto in ascolto.

Colapesce - Un Meraviglioso Declino

42 Records, 2012

14 Febbraio 2012

Un Meraviglioso Declino è il primo lavoro esteso da solista del siciliano Lorenzo Urciullo, sotto il nome di Colapesce con il quale aveva già creato degli EP per la 42 Records, sua etichetta musicale anche per i lavori marchiati Albanopower.
Uscito il 27 gennaio questo album richiama immagini di un inverno che non ha fretta di farsi scavalcare dalla primavera.

Il sottofondo è creato da sonorità precise e discrete date da una varietà di strumenti, tra cui gli ottoni di Roy Paci, uno degli ospiti noti del CD assieme a Sara Mazo e Alessandro Raina degli Amor Fou. La voce eterea di Lorenzo invece solca, una metafora dopo l'altra, un divario tra una quotidianità fatta di gesti noti a tutti e sentimenti che trascendono la normalità.

Nei suoi 13 brani si può vedere, alla luce fioca di un sole invernale mai realmente alto, un mondo di caffettiere, panni da stendere, picnic e divani, tutti luoghi dell'anima per chi in un nulla trova la totale ecletticità della condizione umana. Colapesce, ad uno dei primi tentativi con la lingua italiana, si mette davanti all'orchestra e lascia che siano le sue parole a caratterizzare, più degli arrangiamenti lineari e rassicuranti, questa esperienza.

In un panorama musicale come quello italiano dove, tolti i successi esclusivamente mediatici, sembra si possa avere un riconoscimento solo per anzianità, o per voglia di provocare con tematiche e sperimentazioni fini a se stesse, Colapesce merita una menzione d'onore.
Nulla di questo sembra appartenergli, i manifesti del suo LP sono esclusivamente la compassata armoniosità e la ricerca di una bellezza, forse effimera e distratta, ma carica di una classe presentata in punta di piedi.

 
 

Artista: Colapesce
Album: Un Meraviglioso Declino
Etichetta: 42 Records
Anno: 2012

Tracklist:

01. Restiamo In Casa
02. Satellite
03. La Zona Rossa
04. Un Giorno Di Festa
05. Oasi
06. Le Foglie Appese
07. Quando Tutto Diventò Blu
08. I Barbari
09. La Distruzione Di Un Amore
10. Sottotitoli
11. S’illumina
12. Il Mattino Dei Morti Viventi
13. Bogotà

Links utili:
colapesce.tumblr.com
www.myspace.com/colapesce
Colapesce su 42 Records

 
 
loading... loading...