Grottesca e profonda cronaca della fine di un impero

Romolo il Grande - Friederich Dürrenmatt

Marcos y Marcos, 2011

7 Febbraio 2012

“Commedia storica che non si attiene alla storia”: è questa la definizione che F. Dürrenmatt diede del testo teatrale in quattro atti Romolo il Grande, che torna in libreria per i tipi di Marcos y Marcos nella collana Mini Marcos.

La vicenda si svolge tutta nel palazzo imperiale in Campania, alla vigilia del crollo dell’impero romano d’Occidente: Romolo Augustolo, l’ultimo imperatore, si disinteressa platealmente della calata dei Germani di Odoacre, e sembra pensare soltanto alla liquidazione del patrimonio dell’impero, ormai ridotto in bancarotta, e soprattutto al proprio allevamento di galline, che portano i nomi dei grandi imperatori del passato. Nei primi due atti l’autore fa di tutto per renderci antipatico questo imperatore pigro e indolente: nemmeno quando il ricchissimo industriale Cesare Rupf, produttore di un capo di vestiario dal fortunato avvenire (i pantaloni) si propone di salvare l’impero in cambio della mano della principessa Rea, l’imperatore si scuote dal suo torpore. Romolo è solo contro tutti: l’imperatrice lo pianta e fugge, l’imperatore d’Oriente Zenone lo disconosce, e i generali di corte ordiscono una bislacca congiura subito sedata. È solo nell’ultimo atto che Romolo svela al lettore le proprie ragioni: egli aveva consacrato la propria vita alla consapevole distruzione dell’impero, giudicandolo indegno di sopravvivere a causa della sua storia fatta di guerra e sopraffazione. Questa posizione rigorista entra però in crisi di fronte alla sofferenza e al dolore causati dal suo stesso comportamento (il fidanzato della figlia torturato dai Germani), fino all’ulteriore, imprevedibile colpo di scena finale...

Dürrenmatt, autore di alcuni fra i più bei gialli “esistenziali” del Novecento, è qui alle prese con una commedia che fa molto divertire (le galline con i nomi degli imperatori, i bizantinismi della corte di Zenone) ma che è capace di affrontare con sarcasmo temi universali come la guerra e la violenza del potere, in una pièce dal sapore brechtiano che si legge tutta d’un fiato.

 
 

TITOLO: Romolo il Grande

AUTORE: Friederich Dürrenmatt

EDITORE: Marcos y Marcos

COLLANA: Mini Marcos

ANNO: 2011

PAGINE: 178

PREZZO: 10 €

 
 
loading... loading...