Domenica 26 Febbraio 2012
dalle 16:30
@ Bocciodromo
Via Rossi, 198
Vicenza

Underground Fire Elevator & Intl Live (Max Mbassadò) presentano

Kurtis Blow the legend!

Un evento unico per Vicenza: Kurtis Blow, la leggenda del rap e della cultura hip hop, calcherà il palco del centro sociale Bocciodromo a Vicenza! Un pomeriggio ricco di iniziatitive e musica per tutti gli appassionati di questa cultura; un'occasione incredibile per la città e anche per le generazioni più giovani ad assistere allo show del pioniere della musica rap!

dalle 16:30
entrata 5 euro

Graffiti Performance
DJ SET by Underground Fire Elevator Team
Break dance Performance by The Fameja crew

dalle 18:00 entrata 7 euro
dalle 18:30
Kurtis Blow (Harlem/NY) live, hosted by Max Mbassadò

previsto il servizio cucina!

La prima passione di Kurtis si manifesta nella breakdance, poi si mette in mostra come DJ all'interno dei club e nei block-party. Il 1976 termina il City College Of New York, in cui lavora come direttore della radio di istituto.
Nel 1977 cambia il suo nome in Kurtis Blow sotto suggerimento del suo manager, Russell Simmons, fratello del rapper Run dei Run DMC, nonché futuro fondatore dell'etichetta Def Jam e della marca di abbigliamento Phat Farm.

In questo periodo Kurtis ha modo di collaborare con Grandmaster Flash e di intraprendere una collaborazione con Run, che verrà conosciuto con il nome di "Son Of Kurtis Blow": i due crescono musicalmente nel circuito newyorkese dei club riscuotendo pareri positivi.
Il successo arriva al redattore della rivista Billboard, Robert Ford, che propone a Simmons di realizzare un disco di Kurtis.
Il brano Christmas Rappin' in collaborazione con lo stesso Ford e J.B. Moore, permette a Kurtis Blow di firmare un contratto discografico con l'etichetta Mercury.

La svolta arriva con il secondo singolo, The Breaks, fortunatissimo, che giunge nella top 5 accanto al brano Rapper's Delightdella Sugarhill Gang e diventa disco d'oro nel 1980. Lo stesso anno esce Kurtis Blow, LP che raggiunge la Top 10 grazie ad un enorme successo. L'hip hop prende finalmente forma anche grazie a Blow, la old school riesce ad imporsi anche a livello commerciale.
Il brano Hard Times è il primo ad affrontare e denunciare problematiche a carattere sociale, in seguito verrà rivisitato dai Run-DMC.

Al primo album seguono Deuce (1981) e Though (1982), che rimangono al di sotto delle aspettative. Party Time EP viene pubblicato nel 1983 ed aumenta la fama di Kurtis, grazie ad una dimensione della disco music completamente rivisitata.
Nello stesso periodo Blow lavora anche come produttore per i Fat Boys aiutandoli a trovare un contratto discografico. Nel 1984 vede la luce Ego Trip, famoso per i brani AJ Scratch, Basketball e 8 Million Stories, realizzato con i Run DMC. Il suo secondo singolo di successo è If I Ruled The World, contenuto nella colonna sonora del film Krush Groove, in cui egli stesso ha una parte. il brano è anche l'ultimo sprazzo di notorietà del rapper: l'hip hop si mostra in così rapida mutazione che i seguenti album America (1985) e Kingdom Blow (1986) non riescono a stare al passo con i tempi pur mantenendo un ottima interpretazione.

All'inizio degli anni 1990 l'artista collabora alla telenovela One Life To Live, passa poi a condurre una trasmissione radiofonica una la stazione radiofonica di Los Angeles. Nel 1997 la Rhino Records pubblica Kurtis Blow Presents the History of Rap, in tre volumi. Torna alla musica collaborando nel 2000 con il gruppo italiano Articolo 31 nel loro brano Xché sì, e recita nel film Il segreto del Giaguaro accanto a Piotta.

 
 

Links utili:
www.bocciodromo.org 

 
 
loading... loading...