Soul Revolution puntata del 17 Gennaio 2012

Intervista ad Umberto Damiani (Irma Records)

26 Gennaio 2012

Soul Revolution di martedi 17 gennaio 2012 ci porta a spegnere 23 candeline all’etichetta (aggiungerei D.O.P.) Irma Records (www.irmagroup.com) che dal 1988 si conferma una delle realtà indipendenti e innovative più solide nell’underground (ma nn troppo under..visto la portata mondiale dei suoi artisti) italiano.
Con Umberto “Umbi” Damiani, co-fondatore dell’etichetta in collegamento da Bologna, spazieremo dagli inizi targati musica house (chi non si ricorda i Datura e Double Deeeeeeeeeee!!!!!) alle influenze jazz-funk dei dancefloors londinesi che originano il primo vero scossone creativo e produttivo a Bologna: miscele di house e black music (Jestofunk), elettronica e musica tradizonale da balere (Montefiori Cocktail), bossa nova (Bossa Nostra) e collettivi impregnati di James Brown e funk anni 70’ (Black & Brown e i Gazzara)...il successo è “world wide web”!
Approderemo in Giappone passando per New York dove l’incontro con uno stagista giapponese si rivelerà predestinato: nasce così il marchio “Irma Japan”.
Non potevano, infine, mancare riflessioni sul cambiamento nel modo di distribuire la musica oggigiorno quando ormai il supporto sonoro si sta “ectoplasmizzando” sempre di più e delle strategie che un’etichetta indipendente deve adottare per sopravvivere.
Parlando con Umberto traspare un modo di fare e produrre musica che privilegia in primis il rapporto umano con le persone, anche riconoscendo serenamente e senza invidia successi altrui...e noi approviamo in silenzio.
Buon ascolto

p.s. Un ringraziamento a tutto lo staff della Irma Records che si è adoperato per farci avere l’intervista in tempi rapidissimi!

Playlist Irma:

Intro: D’Angelo “Spanish Joint”
Gazzara “Can’t Hide Love” dall’album “One” (Irma, 1995)
I Gres “Tropical” uscito originariamente nel 1972 (Ed. Gemelli/Cometa) poi rimasterizzato nella compilation “Mo’Plein 3000” (Irma, 1997)
Sarah Jane Morris “Nothing Comes From Nothing” (Atjazz Remix) dall’album “After All These Years” (Irma, 2006)
Aaron Tesser & The New Jazz Affair “Prior To Love” dall’album “Children” (Irma, 2011)
Jestofunk “Can We Live” dall’album “Love In A Black Dimension” (Irma, 1995)
Outro: D’Angelo “Africa”

 
 

Link utili:
www.irmagroup.com

 
 

    audio

loading... loading...